Prospettive sulla valutazione delle competenze genitoriali: complessità di sguardi

Seminario in presenza sul sistema di tutela e protezione minorile regionale - Venerdì 13 ottobre h 9.45-16.30

Il seminario, organizzato dall’Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna e dalla Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di favorire uno sguardo integrato sui servizi rivolti alla tutela dei minori.
Nel percorso formativo si affronteranno i recenti cambiamenti avvenuti attraverso la Riforma Cartabia e come questi incidono nel lavoro del Servizi Sociali rivolti alla tutela dei minori. Inoltre verranno approfonditi, attraverso una pluralità di sguardi, le richieste, gli obiettivi di lavoro, le buone prassi e le criticità all’interno del sistema di protezione dei minori.

Locandina e programma
Clicca qui per consultare la locandina contenente il programma del seminario

Emma Petitti, Presidente Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Gabriele Raimondi, Presidente Ordine degli Psicologi Regione Emilia-Romagna
Alberto Belelli, Referente Welfare di ANCI Emilia-Romagna
Claudia Giudici, Garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Emilia-Romagna
Gabriella Tomai, Presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna
Monica Pedroni, Assistente Sociale e Responsabile Equipe II° livello Tutela Minori dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
Francesca Pullini, Dirigente psicologa servizio NPIA, IAS Coordinamento Settore Tutela Minori - UOC Psicologia Territoriale, Ausl Bologna
Tiziana Valer
, già Responsabile Struttura Semplice Tutela Minori U.O.N.P.I.A. Rimini, Ausl Romagna
Bruno Perla, Coordinatore della 1° sezione civile Tribunale di Bologna
Valeria Sacchetto, Coordinatrice Area Tutela Minori quartiere Porto Saragozza - Comune di Bologna
Sabrina Ferrari, Dirigente psicologo psicoterapeuta del servizio NPIA di Parma, incarico ad Alta Specializzazione per l'integrazione socio-sanitaria, coordinatrice dell'equipe di 2° livello per la Tutela minori
Luisa Lombardi
, Responsabile Aziendale, U.O.S. Psicologia Clinica Minori e Famiglie, Ausl Modena
Mauro Sarti, Giornalista e Direttore del Servizio informazione dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Maria Chiara Briani, Presidente regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali
Laura Fruggeri, Centro Bolognese di Terapia Familiare
Paola Bastianoni, Direttrice Master Tutela, diritti e protezione dei minori, Ferrara
Elena Merlini, Avvocato del Foro di Bologna
Monia Ciriello, coordinatrice GdL OPER “Tutela Minori” e Gruppo di Lavoro “Tutela Minori”

• Psicologi iscritti all'Albo dell'Emilia-Romagna (120 posti con ECM)
  • Altri professionisti (60 posti)
Materiale didattico
Accreditamento ECM
Il corso è organizzato dal Provider ECM "MOMEDA EVENTI SRL" e i crediti ECM saranno rilasciati esclusivamente agli Psicologi Iscritti all’Albo dell’Emilia-Romagna.
ID Provider
: 684
ID evento: 397107
Obiettivo formativo: 22 - Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.
Crediti: 4,2 crediti ECM.
Per ottenere il riconoscimento degli ECM occorre soddisfare tutti e 3 i seguenti requisiti:
  • frequenza del 100% delle ore previste dal corso.
  • superamento del test di apprendimento: il test sarà consegnato in forma cartacea durante il seminario, dovrai rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Ricordati di compilarlo e riconsegnarlo il giorno stesso per non perdere i crediti ECM.
  • compilazione del questionario di gradimento.
Dove e quando
Il seminario si è svolto Venerdì 13 ottobre, ore 9.45-16.30, a Bologna presso la Sala Polivalente Guido Fanti in Viale Aldo Moro 50.

Attestato
L'attestato ECM sarà trasmesso via email entro 90 giorni dal termine del seminario dal Provider ECM "MOMEDA EVENTI SRL" agli psicologi iscritti all'Albo dell'Emilia-Romagna che abbiano superato i requisiti minimi per l'ottenimento dei crediti.
Sarà inoltre caricato nell’area riservata del nostro sito nella sezione “Scaricare gli attestati dei seminari frequentati90 giorni dopo il termine del seminario.
Ricordiamo che MOMEDA EVENTI SRL provvederà, entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento, alla trasmissione dei crediti maturati dai singoli professionisti ad Agenas/Co.Ge.APS.
N.B. È possibile che i crediti compaiano sul Co.Ge.APS. con qualche mese di ritardo, suggeriamo pertanto di attendere prima di segnalare la mancata registrazione.