L’intervento psicoeducativo a scuola. Il teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe

L’approccio cognitivo comportamentale per i disturbi dell’età evolutiva ha mostrato negli ultimi decenni la sua efficacia attraverso centinaia di ricerche sperimentali e di studi clinici. Questo approccio mostra tuttavia un punto debole: non sempre i risultati raggiunti in studio dallo psicoterapeuta generalizzano ai naturali contesti di vita del paziente. Per questo motivo si rivela spesso molto utile trasferire in questi contesti le metodiche che in ambito clinico si sono dimostrate più utili. Dal momento che in età evolutiva uno dei contesti più significativi del piccolo paziente è la scuola, sono stati messi a punto programmi nei quali un’alleanza psicoeducativa tra il terapeuta e l’insegnante si è rivelata preziosa per trasferire in classe gli strumenti di intervento utili al paziente – allievo.

Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
  • Mettere le basi per la costruzione di un’alleanza psicoeducativa tra il clinico e l’insegnante.
  • Organizzare in collaborazione con l’insegnante osservazioni occasionali, sistematiche e analisi funzionali in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli antecedenti in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sui conseguenti in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante esperienze di cooperative learning.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante progetti di intervento per fronteggiare problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione tra compagni e della sfera emozionale in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di verifica dell’efficacia del lavoro svolto.
Durata
10 ore di autoformazione attraverso video, slide ed esercitazioni fruibili esclusivamente online.

Programma
  •     Il teacher training e il problema della generalizzazione.
  •     L’alleanza psicoeducativa all’interno del paradigma della psicologia cognitivo comportamentale.
  •     L’osservazione in classe su problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione e della sfera emozionale.
  •     L’intervento sugli antecedenti in classe.
  •     L’intervento sui conseguenti in classe.
  •     Il comportamento e le emozioni dell’insegnante.
  •     La relazione di aiuto in classe.
  •     La valutazione dell’efficacia degli interventi psicoeducativi.
  •     Esempi di interventi in classi della scuola primaria e della scuola secondaria.
Docente
Fabio Celi. Psicologo e psicoterapeuta. Già Primario psicologo nell'ASL di Massa e Carrara. Docente di Psicologia Clinica Università di Pisa. Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma e Firenze.

ECM
Il corso rilascia 10 crediti ECM
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

  Compila il modulo di iscrizione

Modalità di attivazione e fruizione
Al raggiungimento del limite di iscritti per ciascun corso, la Giunti invierà un'e-mail con le credenziali per accedere alla piattaforma Giunti Campus (https://www.giunticampus.com/login/index.php) e iniziare il corso di formazione prescelto.
I corsi e i relativi test ECM dovranno essere conclusi tassativamente entro il 31/12/2020, ti chiediamo quindi di iscriverti solamente se sei motivata/o e hai la possibilità di concludere il percorso formativo nei tempi previsti. Ricordiamo infatti che a prescindere dall’effettivo svolgimento del corso come Ordine siamo tenuti a pagare anche i corsi non svolti rischiando così non solo di togliere l’opportunità ad altri colleghi interessati ma anche di sprecare risorse economiche preziose.
Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.
Il questionario ECM da compilare per ricevere i crediti ECM è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato anch’esso entro il 31/12/2020.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.