Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
COMPRENDE:
ALCUNE ATTIVITÀ PROFESSIONALI CARATTERISTICHE:
- PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE
- PSICOLOGIA DEL LAVORO
- PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI
- PSICOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
- PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
ALCUNE ATTIVITÀ PROFESSIONALI CARATTERISTICHE:
- Gestione delle risorse umane (selezione, valutazione, riqualificazione, sviluppo di carriera per il personale in azienda).
- Studio, costruzione e applicazione di strumenti specifici per la rilevazione di abilità ed attitudini per diversi tipi di mansione (test, questionari, griglie di rilevazione per i giudizi di superiori e colleghi, ecc.).
- Analisi e proposte di intervento sui conflitti sociali sul posto di lavoro.
- Interventi sulla motivazione del personale e il coinvolgimento organizzativo.
- Analisi, progettazione e riqualificazione di ambienti organizzativi, di metodi di lavoro e di modalità comunicative efficaci (interne e verso l’esterno).
- Indagini di mercato, rilevazione di dati psicosociali (sondaggi di opinioni, indagine su atteggiamenti e comportamenti) funzionali alla promozione di prodotti, al cambiamento di atteggiamenti o comportamenti.
- Progettazione di campagne di comunicazione sia per organizzazioni private sia di interesse pubblico.
- Valutazione ed intervento sulle strutture organizzative (ad esempio, sociosanitarie) in funzione degli utenti/clienti e per il miglioramento della loro efficacia/efficienza.
- Umanizzazione delle strutture sanitarie e socio-assistenziali.
- Analisi dei fabbisogni formativi, progettazione formativa e aggiornamento professionale del personale.
- Rilevazioni e valutazione della qualità dei servizi.
- Studio e valutazione dell'adattamento dell'individuo ai vari strumenti/ambienti di lavoro.
- Studio e valutazione della sicurezza sul posto di lavoro dal punto di vista dello stress, dell'apprendimento delle regole di sicurezza, della reazione automatica a specifiche situazioni di pericolo, ecc.
- Studio delle nuove tecnologie e del loro impatto sugli utilizzatori nei vari contesti sociali e organizzativi (scuola, lavoro, telelavoro, gioco, ecc.).
Approfondimenti
Clicca qui per consultare la sezione delle Buone Pratiche e raccomandazioni professionali