Informativa sul Trattamento dei Dati Personali dei Partecipanti a Concorsi e Selezioni

a vario titolo banditi dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna

La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), è destinata a coloro che presentano istanza di partecipazione a concorsi e selezioni a vario titolo banditi dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.

DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Dati personali presenti nella domanda di partecipazione o eventualmente comunicati con documenti integrativi della domanda, da parte dei candidati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, CF: 92032490374, con sede in Strada Maggiore, 24 - Bologna Tel.: 051/263788| E-mail: info@ordinepsicologier.it| PEC in.psico.er@pec.ordpsicologier.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile per la protezione dei dati per l’Ordine, nominato ai sensi dell’art. 38 del Regolamento UE 2016/679, è l’Avvocato Margherita Patrignani del Foro di Rimini, mail dedicata RPD@studiolegalepatrignani.it

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato sono effettuati ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. e) e artt. 9 e 10 del GDPR.

FINALITÁ’ DEL TRATTAMENTO
Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR, l’Ordine, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti, al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa, nel rispetto della normativa vigente in materia.
In particolare i dati da lei forniti saranno raccolti e trattati, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici per il perseguimento delle seguenti finalità:
a)    accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione;
b)    gestione della valutazione, determinazione del punteggio e della posizione in graduatoria;
c)    accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
d)    accertamento eventuali condanne penali per detenuti che intendono partecipare a selezioni per accedere a corsi a numero programmato.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere a), b) e d) è obbligatorio.
Il conferimento dei dati personali di cui alla lettera c) è facoltativo, fermo restando che in assenza di tali dati l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste per legge o dovute dall’Ordine durante le prove concorsuali.

DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO
I dati necessari al trattamento sono tutti quelli richiesti per il raggiungimento delle finalità su esposte, quali ad esempio:
- nome e cognome; - data e luogo di nascita; - codice fiscale; - residenza; - cittadinanza; - dati di contatto, - documento di identità; - curriculum vitae; - eventuali condanne penali, - titoli di studio; - dati relativi alle carriere precedenti - esiti di concorso e quanto altro da Lei fornito al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla procedura selettiva, per permettere lo svolgimento della stessa nel rispetto della normativa vigente in materia e delle eventuali successive procedure finalizzate alla presa di servizio.
Inoltre, in situazioni specifiche, nell’ambito della gestione della selezione potranno essere raccolte particolari categorie di dati personali inerenti:
⎯    l’origine razziale e etnica (per cittadini extracomunitari e per lo status di rifugiato);
⎯    l’orientamento religioso (studenti sacerdoti);
⎯    dati giudiziari (agevolazioni tasse o misure di sicurezza per prove d’esame);
⎯    stato di salute (presenza di disabilità, stato di gravidanza, etc.);
⎯    vita sessuale (per eventuali rettificazioni di attribuzione di sesso).

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. La raccolta e il trattamento dei dati avverrà nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e delle basi giuridiche del trattamento su citate, con l’ausilio di strumenti atti a registrare, memorizzare e conservare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici dell’Ordine, autorizzati al trattamento e a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.
L’Ordine potrà comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
L’Ordine potrà acquisire d’ufficio alcune informazioni per verificare le dichiarazioni presentate dai candidati (es. richiesta di verifica al casellario giudiziale; richieste di conferma dei titoli di studio a scuole, università, etc.; richiesta ai comuni dello stato di famiglia; etc.). La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’Ordine avviene su server ubicati all’interno dell’ente e/o su server esterni di fornitori di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
L’Ordine non trasferirà dati in Paesi non appartenenti all’UE. Tuttavia, alcuni soggetti terzi, fornitori di servizi, potrebbero essere stabiliti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea. In tali
eventualità, il Titolare si assicurerà che siano adottate garanzie adeguate affinché il trasferimento avvenga esclusivamente ai sensi del Capo V del GDPR.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali inerenti all’anagrafica e i dati inerenti graduatorie o verbali possono essere conservati illimitatamente nel tempo anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
I restanti dati raccolti (tracce e prove concorsuali) saranno conservati per il tempo stabilito dalla normativa vigente o dai Regolamenti interni per le finalità relative all’espletamento delle procedure.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
In qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto di richiedere all’Ordine, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:
⎯    l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;
⎯    la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
⎯    la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’ente e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
⎯    la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.
Lei ha altresì il diritto:
⎯    di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
⎯    di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

MODALITÁ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Lei potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra scrivendo ai contatti del Titolare o del RPD utilizzando il modulo disponibile all’indirizzo: https://www.ordinepsicologier.it/it/privacy-sito

RECLAMO
Nella Sua qualità di interessato al trattamento, Lei ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.