Data:

Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria

Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria
La nostra Regione sta regolamentando alcuni adempimenti obbligatori in caso di svolgimento di attività sanitaria che riguarderanno anche la nostra categoria.
La normativa di riferimento dell’Emilia-Romagna, infatti, è al momento in fase di aggiornamento ed è appena stata pubblicata.

Non dovrai fare alcun adempimento entro il 31 dicembre!
Questa scadenza, della quale potresti avere letto sui social, infatti ha valenza soltanto per chi ha lo studio in altre Regioni (ad esempio Lombardia).

Per l’Emilia-Romagna gli studi già operanti dovranno effettuare le relative comunicazioni indicativamente entro la metà del mese di marzo 2024.
Il nostro Ordine ha già attivato un confronto con la Regione circa gli adempimenti in capo ai professionisti e provvederà a fornire tutte le indicazioni in tempo utile.

Maggiore attenzione dovrà essere prestata da chi inizia l’attività libero professionale dal momento che è prevista una comunicazione obbligatoria da effettuare prima dell’apertura dello studio. Chi avesse necessità di aprire l’attività nei primi giorni di gennaio potrà contattare direttamente gli Uffici Comunali competenti (es. SUAP, Ufficio Tecnico) per tutte le informazioni in merito.
Non mancheremo in ogni caso di fornire indicazioni non appena terminato il confronto con la Regione.

Precisiamo in ogni caso che gli enti preposti alla ricezione della comunicazione di avvio o svolgimento dell’attività sanitaria sono i Comuni presso i quali ha sede lo studio, che forniranno i modelli da utilizzare, e le Aziende USL per la verifica a campione dei requisiti.

Come sempre ti forniremo tempestivamente tutti gli aggiornamenti.