Prevenzione della violenza: OPER forma i carabinieri

Si è concluso nei giorni scorsi un importante percorso di formazione che ha visto coinvolti il nostro Ordine e l'Arma dei Carabinieri - Comando Legione Carabinieri "Emilia-Romagna", nell’ambito di un protocollo nazionale siglato da CNOP e Arma nazionale e di nuove collaborazioni regionali.

Il seminario, dal titolo “Violenze: tutela, protezione e prevenzione” ha coinvolto 112 carabinieri della regione che hanno partecipato in presenza; molti altri potranno formarsi online in differita.
Abbiamo deciso di fornire aggiornamenti teorici sul tema ma anche di approfondire il fenomeno calandolo nell'attività quotidiana dei carabinieri, valorizzando il lavoro di rete (pubblico e privato) e le azioni di prevenzione e protezione”, ha spiegato la vicepresidente OPER Luana Valletta che ha partecipato ai lavori e organizzato le giornate. “Il nostro auspicio è che queste azioni possano facilitare il contrasto e la prevenzione della violenza di genere”.
Ringraziamo le colleghe che si sono rese disponibili per contribuire alla formazione specifica: Chiara Astolfi, Psicologa Psicoterapeuta, Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio, Mercuriali Melissa, Dirigente Psicologa AUSL Romagna, Maria Ilaria Mingione, Psicologa Psicoterapeuta, Rachele Nanni, Dirigente Psicologa AUSL Romagna, Daniela Palmieri, Psicologa Psicoterapeuta, Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio.

Un grande ringraziamento anche al Tenente Tiziana Prencipe, psicologa psicoterapeuta e al Capitano Martina Panerai, psicologa psicoterapeuta dell’Arma dei Carabinieri che hanno favorito la buona riuscita degli incontri, al Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna Generale Davide Angrisani e al colonnello Alessandro Colella per l'importante investimento nella  prevenzione e nel contrasto ad ogni forma di violenza di genere.

Ricordiamo inoltre che sempre con l’Arma dei Carabinieri abbiamo co-organizzato anche una formazione "Psicologia Con-Divisa" riservata ai nostri iscritti che puoi rivedere al link https://www.ordinepsicologier.it/it/webinar-psicologia-con-divisa!