Data:

Indennità delle cariche e taglio ai compensi: cosa cambia nel 2021

Autoriduzione delle indennità, taglio delle tariffe orarie e abolizione del compenso a gettoni. Sono alcune novità introdotte nel 2021 al sistema di retribuzione di cariche e consiglieri dell’Ordine riassunte nell’infografica sottostante.

Cosa cambierà nella pratica? La retribuzione delle cariche, dei consiglieri e dei titolari di incarichi dell'Ordine, come proposto dal CNOP, passerà da un meccanismo “a gettoni” a un sistema basato sulle funzioni e responsabilità, riducendo contestualmente le indennità e l’importo orario rispetto a quanto indicato dal CNOP.

L’algoritmo CNOP - Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nella seduta del 20-21 novembre 2020, ha approvato all'unanimità un modello di algoritmo che si basa su alcuni parametri quali: numero degli iscritti, bilancio dell'Ordine, responsabilità di ruolo, presenza/assenza di un dirigente, numero dei consiglieri e numero dei dipendenti escluso il dirigente. Per fare un esempio, il rappresentante legale che è responsabile degli errori di tutti coloro che lavorano nella struttura avrà un compenso diverso da quello previsto a un’altra funzione con meno responsabilità anche legali.

Autoriduzione di 60mila euro
Adottando l’opzione prevista dal Consiglio Nazionale, non ci siamo voluti limitare all'applicazione dell’algoritmo. Abbiamo voluto fare di più, tagliando di oltre 60mila euro i costi complessivi rispetto al calcolo predisposto dal CNOP. Abbiamo ridotto volontariamente le indennità delle cariche di oltre 20mila euro. Non solo. Seguendo le indicazioni del Consiglio Nazionale, per quanto riguarda le attività delle commissioni, l'importo orario di riferimento sarebbe stato di 75 euro orari per consigliere. Abbiamo deciso di ridurre di un terzo tale compenso, portandolo a 50 euro orari anche per le attività estemporanee dei consiglieri. Nel complesso, questo taglio - per quanto riguarda l'attività delle commissioni - permetterà una riduzione dei costi da 124.200 euro che si sarebbero spesi applicando le indicazioni del CNOP a 82.800 euro investiti per le stesse ore di lavoro applicando l'importo ridotto. Una riduzione di oltre 40.000 euro. Rispetto al bilancio consuntivo 2019, in cui vi erano un numero ridotto di commissioni e servizi offerti, è previsto un aumento di circa il 17% mentre rispetto al preventivo per il 2021 l’intera operazione prevede un risparmio stimato del 14%.

Perché questa scelta?
Abbiamo scelto di avvalerci del nuovo sistema retributivo previsto dal CNOP per vincolare gli importi dei compensi a criteri definiti a priori, riducendo la discrezionalità degli stessi e per evitare, quindi, che in futuro si possano calendarizzare riunioni e attività non indispensabili, con uno spreco di denaro dei colleghi. Il regolamento precedentemente in vigore, infatti, non poneva limiti alla moltiplicazione degli importi destinati alle diverse attività (attività istituzionali, incontri delle commissioni, incontri del Consiglio) che potrebbero tenersi, in linea teorica, tutti i giorni. Inoltre, il nuovo Regolamento di Funzionamento aumenta i compiti e le responsabilità delle cariche e dei consiglieri e mantenendo il meccanismo “a gettoni” sarebbero aumentati notevolmente i costi in capo all'Ordine.

Trasparenza - Le indennità erogate per consiglieri e cariche saranno rese pubbliche sul nostro sito nell’area dedicata alla Trasparenza.

Quali saranno i meccanismi di controllo per erogare l'indennità?
L'indennità sarà erogata solo se il consigliere parteciperà ad almeno l'80% delle sedute di Consiglio. Qualora le assenze dovessero essere superiori al 20% delle sedute di Consiglio, l'importo di indennità sarà proporzionato alla percentuale di presenza effettiva. Daremo inoltre ulteriore evidenza sul sito alle presenze dei consiglieri alle attività del consiglio e delle commissioni vincolando altresì le attività di rendicontazione delle commissioni e del consiglio intero ad una comunicazione sistematica agli iscritti attraverso il sito internet, i nostri account social e le newsletter.