ICD-11 e Disturbi del Neurosviluppo
Corso FAD ECM Giunti Psicologia.io
Un corso che analizza i principali e innovativi criteri con cui l’ICD-11 affronta l’ambito delle patologie che coinvolgono la salute mentale, delineando l’evoluzione che ha portato all’11a versione della Classificazione Internazionale delle Malattie e gli elementi di differenziazione dalle altre classificazioni nosografiche, in particolare dal DSM-5.
Obiettivi
Il corso rilascia 20 crediti ECM
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Obiettivi
- comprendere le peculiarità dell’ICD-11 nell’area della salute mentale
- conoscere la struttura e la terminologia propria dell’ICD-11
- conoscere i criteri di individuazione e attribuzione delle diverse patologie all’interno di questa classificazione nosografica.
Durata
20 ore di autoformazione attraverso videolezioni fruibili online. I materiali didattici del corso sono scaricabili in formato pdf.Docente
Bertelli Marco O. Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore scientifico del CREA (Centro Ricerca e Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano di Firenze, presidente della SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo), past president della WPA-SPID (sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria) e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive). Ha svolto e svolge attività di consulenza, supervisione e docenza per varie Università, fornitori di servizi sanitari e centri di ricerca nazionali e internazionali. È autore di numerosissimi articoli scientifici, capitoli di libri o libri riferiti alla psicopatologia, alla qualità di vita e alla nosologia dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo intellettivo. Nel 2011 ha ricevuto la Honorary Membership a Vita dell’Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA), per l’eccellenza nell’attività svolta.Programma
Modulo 1 - L’evoluzione della nosografia psicopatologica e le misure di esito centrate sulla persona- Lo scopo della diagnosi in psichiatria
- Riproducibilità e validità
- La valutazione
- Dal DSM I al DSM 5
- Le differenze principali fra DSM e ICD
- Realizzazione e caratteristiche dell’ICD-11
- L’evoluzione del sistema ICD e innovazioni introdotte dall’ICD-11
- Perché l’ICD-11 è importante per i DNS?
- Elementi di confronto tra ICD-10, WPA-SPID, AAIDD, DSM-5,
- Famiglia delle classificazioni OMS (WHO-FIC)
- Aree di maggiore considerazione nelle cure primarie e delle specialistiche
- Disabilità o disturbo?
- Approccio polinomico
- La DI nell’ICD-11 e definizione dell’IDD (DSI)
- Analisi della posizione della WPA-SPID
- I disturbi del neurosviluppo
- La diagnosi multidimensionale in psichiatria
- L’approccio dimensionale nell’ICD-11
- Meta-strutture dell’ICD-11 (raggruppamenti di disturbi)
- Anomalie dello sviluppo
- Anomalie dello sviluppo strutturale del sistema corporeo
- Anomalie dello sviluppo strutturale del sistema nervoso
- Anomalie dello sviluppo strutturale cerebrale
- Condizioni con disturbi dello sviluppo intellettivo come caratteristica clinica rilevante
- Disturbi mentali, comportamentali o del neurosviluppo
- Disturbi dello sviluppo intellettivo
- Disturbi dello sviluppo dell’eloquio o del linguaggio
- Disturbo dello spettro autistico
- Disturbo dello sviluppo dell’apprendimento
- Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria
- Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- Disturbo da movimento stereotipato
- Sindrome secondaria del neurosviluppo
- Classificazione dei disturbi del neurosviluppo: criticità
- Salute mentale nell’era della globalizzazione
- Disturbi del neurosviluppo: differenze traICD-10 e ICD-11
- Disturbi del neurosviluppo: prospettive future
- Fattori causali e soglia diagnostica
- Caso clinico 1 – Cora
- Caso clinico 2 – Lana
- Caso clinico 3 - Demetrio
ECM
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