Elezioni amministrative 2021, le nostre domande ai candidati sindaco

Il prossimo autunno, le cittadine e i cittadini di 48 Comuni dell’Emilia-Romagna saranno chiamati al voto per rinnovare i Consigli comunali e per eleggere i rispettivi sindaci.
Come Ordine degli Psicologi regionale, abbiamo deciso di rivolgerci a tutti i candidati sindaco per chiedere loro quale importanza attribuiscono nei loro programmi elettorali al benessere psicologico dei cittadini e alla valorizzazione della figura dello psicologo nei contesti di prevenzione e prossimità.
Queste le nostre quattro domande:
  • Nel suo programma elettorale si parla di benessere psicologico dei cittadini? E se sì, in quali termini?
  • Come crede possa essere implementata la presenza degli psicologi nei servizi alla cittadinanza?
  • Come pensa si possa arrivare a una maggiore integrazione sociosanitaria fra gli psicologi e altre figure sanitarie per la salute dei cittadini?
  • In quali modalità operative ritiene opportuno coinvolgere l’Ordine degli Psicologi nelle fasi di progettazione e programmazione degli interventi a favore della salute psicologica dei cittadini?
L’iniziativa è su base volontaria. I candidati che vorranno rispondere, potranno farlo con un breve video (anche da telefonino) o con un file testuale inviando una mail a redazione@ordinepsicologier.it e allegando il modulo di consenso al trattamento dei dati unitamente alla carta di identità.
Scarica il modulo di consenso al trattamento dei dati personali (versione PDF)
Scarica il modulo di consenso al trattamento dei dati personali (versione DOCX)

Tutto il materiale sarà pubblicato ogni giovedì (tranne nel periodo dal 9 al 22 agosto, in cui gli uffici saranno chiusi) sulle pagine del nostro sito e sui nostri canali social Facebook, LinkedIn e Telegram.

Qui trovi le risposte dei candidati.