Benessere psicologico, venerdì incontro aperto ai cittadini

Gli psicologi: «La psicologia sia per tutti. Presto interventi gratuiti per chi vive nei Comuni alluvionati» - Comunicato Stampa del 17.10.2023

Venerdì 20 ottobre, dalle 9.30 alle 13, incontro alla Fondazione Lercaro con psicologi e rappresentanti delle istituzioni.

Un incontro pubblico per parlare di diritto al benessere psicologico di tutte le cittadine e i cittadini e per presentare un progetto che prevede interventi psicologici gratuiti per i residenti nei Comuni colpiti dalle recenti alluvioni. Venerdì 20 ottobre, dalle 9.30 alle 13, alla Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna (via Riva di Reno, 57) psicologi e rappresentanti di istituzioni e associazioni territoriali si confronteranno sul tema “Il benessere psicologico dei cittadini: vivere bene, vivere meglio”.

L'evento, organizzato dall'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna, vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la Salute, e Luca Rizzo Nervo, assessore Welfare e Salute del Comune di Bologna.

Durante l'incontro sarà presentato “Vivere Meglio”, un progetto di Enpap, la cassa previdenziale degli psicologi, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna e l'Ordine degli Psicologi delle Marche, che prevede una serie di interventi psicologici gratuiti per i cittadini che vivono nei luoghi colpiti dalle alluvioni.

«Con questo incontro vogliamo accendere i riflettori sul diritto al benessere psicologico di tutte le cittadine e i cittadini – spiega Gabriele Raimondi, presidente dell’Ordine degli Psicologi regionale  - e sulla necessità di intervenire con investimenti strutturali sia nella sanità pubblica, sia valorizzando le forme di collaborazione fra pubblico e privato. La richiesta di servizi psicologici è in costante crescita e ha bisogno di essere ascoltata e soddisfatatta».

Dopo i saluti istituzionali di Gabriele Raimondi e l'apertura dei lavori di Denita Bace, consigliera segretario e coordinatrice della Commissione Partecipazione OPER, la giornalista Deborah Annolino modererà la tavola rotonda “Il benessere psicologico dei cittadini: Vivere bene, vivere meglio” a cui prenderanno parte Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la Salute, Luca Rizzo Nervo, assessore Welfare e Salute del Comune di Bologna, Paolo Calvini, presidente CNA dell'Emilia-Romagna, Valeria Ciferri, direttrice della Direzione provinciale INPS di Bologna, Fabrizio Ghidini, vicepresidente Federconsumatori Emilia-Romagna e Alberto Talamo, presidente CUP (Comitato Unitario Ordini e Collegi Professionali) Emilia-Romagna.
Successivamente, alle 12.30, Felice Damiano Torricelli, presidente ENPAP, presenterà il progetto “Vivere Meglio” .
La giornata proseguirà con interventi rivolti a psicologi e con la cerimonia di accoglienza dei nuovi iscritti all'Ordine degli Psicologi regionale.