Psicologia scolastica, accordo fra Ordine degli Psicologi ER e Comune di Riccione

Comunicato Stampa del 15 marzo 2024

Bologna, 15 marzo 2024 - Promuovere il benessere psicologico attraverso progetti nelle scuole secondarie di Riccione e incontri sul territorio. Questo il cuore del protocollo siglato a Riccione fra l'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna e il Comune di Riccione, soggetto capofila del programma annuale per la salute e il benessere sociale del distretto socio-sanitario di riferimento.

Il progetto è volto a rafforzare e a rendere ancora più efficace il servizio di supporto psicologico nelle scuole in un'ottica di lavoro sinergico fra servizi sociali, sanitari e scolastici. Parole d'ordine, dunque, sono “fare rete” e “unire le competenze”.

«Prosegue l'impegno e il lavoro di rete del nostro Ordine per promuovere investimenti in psicologia da parte delle istituzioni – spiega Gabriele Raimondi, presidente dell'Ordine degli Psicologi regionale, presente in Comune con la vicepresidente Luana Valletta - Valorizzare la psicologia nei diversi contesti di applicazione è fondamentale per rispondere ai bisogni di cittadine e cittadini».

«Come sindaca di Riccione - dichiara la prima cittadina Daniela Angelini - sono molto contenta di promuovere queste azioni di prevenzione e intervento dedicate ai nostri ragazzi. Il supporto psicologico si sta dimostrando sempre più necessario per l’effettivo benessere della persona. La collaborazione con l’Ordine degli psicologi dell’Emilia-Romagna, che ringrazio, rappresenta una preziosa risorsa per le nostre famiglie».

Gli interventi previsti sono di diversa natura: oltre a sportelli nelle sedi scolastiche in base alle esigenze specifiche degli istituti e laboratori in classe con insegnanti per favorire le dinamiche relazionali, sono in programma anche incontri rivolti a genitori e cittadini con l'obiettivo di creare una coerenza educativa condivisa e colloqui con genitori.

E ancora: attività di consulenza, formazione, affiancamento e analisi rivolte agli insegnanti per sostenere e sviluppare le competenze relazionali ed educative, formazione specifica agli psicologi scolastici del distretto di Riccione e a professionisti che si occupano di salute mentale, partecipazione ai tavoli per l'integrazione e la rete territoriale, supporto scientifico-professionale al territorio per azioni di prevenzione e intervento nell'area della psicologia scolastica e del benessere della persona.