Istituto Scuola di terapia cognitiva e comportamentale

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

NOME DELLA SCUOLA: Istituto Scuola di terapia cognitiva e comportamentale

CODICE MIUR: 376

DIRETTORE DELLA SCUOLA: Daniela Rebecchi

ORIENTAMENTO SCIENTIFICO: Psicoterapia Cognitiva (Comportamentale/Costruttivista)

SOTTOINDIRIZZO
Il percorso didattico e formativo cui si fa riferimento è quello del modello cognitivo e cognitivo-comportamentale. La Scuola insegna un approccio che consenta di concettualizzare il caso in modo scientificamente sapiente, con la competenza a scegliere tra gli interventi efficaci che emergono dagli sviluppi recenti della tradizione cognitivo-comportamentale e da tradizioni diverse (Young, Linehan). Si insegnano inoltre altre tecniche innovative di intervento, sia neocomportamentali che processuali: ACT, DBT, MCT, Schema Therapy e mindfulness.  Gli obiettivi principali della Scuola sono sviluppare competenze professionali come l’apprendimento di strategie e tecniche di intervento evidence – based, la consapevolezza di sé nella pratica clinica, l’acquisizione di capacità che consentano di indirizzare il paziente verso il trattamento più efficace, la sapienza nel gestire la relazione e il setting con pazienti anche difficili.

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA
1)    Pre-requisiti
NON sono richiesti altri pre-requisiti oltre alla laurea in medicina o psicologia e all’iscrizione al relativo Albo (il titolo di abilitazione all'esercizio professionale deve essere conseguito entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi).
2)    Prova di selezione
E’ prevista una selezione per l’ammissione che consiste in un colloquio individuale (previo richiesta e invio CV tramite il form on line https://www.studicognitivi.it/colloquio-di-ammissione) con il Responsabile di Sede, in cui si espone la formazione conseguita, le esperienze professionali e le motivazioni rispetto al percorso che si intende intraprendere; una parte è dedicata all’indagine delle competenze personali e relazionali.

FORMAZIONE PERSONALE
La Scuola non prevede la psicoterapia personale come parte integrante del proprio approccio didattico, ma pone attenzione nel corso degli anni, a sviluppare la consapevolezza del funzionamento dell'allievo, individuando fin dal primo anno i temi dolorosi e i piani disfunzionali che possono rendere difficile portare avanti una psicoterapia con il paziente. Nei casi in cui gli allievi dimostrino sofferenza in alcune aree si invieranno a un terapista che sia all'esterno del gruppo dei suoi docenti.

PIANO DI STUDI
1)    Durata del corso in anni:  4 anni
2)    Ore previste per ciascun anno : 500 ore
3)    Suddivisione del corso e distribuzione del numero di ore:
  • Modulo teorico: 320 ore
  • Modulo pratico: 180 ore
TIROCINIO
1)    Monte ore di tirocinio richiesto per ciascun anno di corso: 150 ore
2)    Tipo di strutture in cui esso si svolgerà: le attività di tirocinio saranno organizzate, previa convenzione, nelle sedi prescelte dall'allievo presso Strutture Pubbliche o Strutture Private Convenzionate con il SSN.  Laddove si verifichi la scadenza o la mancata Convenzione con alcune Strutture, è possibile chiedere il Rinnovo e/o l’Attivazione della Convenzione, a cura della Scuola.

Non appena disponibile sarà pubblicato anche
l’elenco delle strutture con cui la scuola ha attivato convenzioni

SUPERVISIONI
La scuola richiede una supervisione:
-    Individuale: se richiesto
-    Di gruppo
Per quanto concerne i costi: la supervisione richiesta è compresa nella tassa annuale d’iscrizione alla Scuola.

COSTI
Costi onnicomprensivi di partecipazione a ciascun anno: 4.450,00 euro oltre ai bolli, divisibili in 6 rate.

AGEVOLAZIONI
La scuola prevede le seguenti agevolazioni: partecipazione gratuita (o scontata) ai seminari e congressi organizzati dalla Scuola.

CONTATTI
Corso D’Augusto, 115 - 47921 Rimini (RN)
tel  0541 1743055 – 331 7372162
e-mail scuola.rimini@studicognitivi.net
sito web www.studicognitivi.net