Care Colleghe, cari Colleghi,
Vi informo che il Consulente Fiscale dell’Ordine ci ha dato chiarimenti in merito alle nuove norme sulla fatturazione elettronica entrate in vigore il 1° luglio 2018 che coinvolgeranno profondamente la gestione amministrativa di imprese, società e liberi professionisti. Esse riguardano coloro che:
- acquistino carburanti (finora solo con carta carburanti)
- e/o siano subappaltatori o subfornitori della Pubblica Amministrazione.
Per l'acquisto di carburanti, è previsto un periodo dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2018 nel quale gli acquisti potranno essere documentati alternativamente con carta carburanti o a mezzo fattura elettronica. In ogni caso però fin dal 1° luglio il pagamento del carburante dovrà avvenire con mezzi tracciabili (ad esempio bancomat o carta di credito) e non in contanti se l'Iscritto vorrà dedurre il costo e/o, per coloro che ne hanno diritto, detrarre l'IVA.
Al contrario non è stato previsto nessun periodo transitorio per coloro che siano subappaltatori o subfornitori della Pubblica Amministrazione, per i quali l’obbligo è entrato quindi in vigore il 1° luglio 2018. Per la nostra Categoria tale situazione può verificarsi in alcune circostanze tra le quali:
- uno Psicologo è "subfornitore" di una Cooperativa che è appaltatore di una Pubblica Amministrazione
- uno studio associato di Psicologi (o una società tra Psicologi) è appaltatore di una Pubblica Amministrazione ed incarica un terzo soggetto di compiere parte dell'incarico/servizio appaltato dalla Pubblica Amministrazione stessa
Inoltre, se il calendario di legge verrà rispettato, gli obblighi di fattura elettronica si estenderanno ulteriormente, diventando regola generale il 1° gennaio 2019 per tutte le transazioni economiche, con limitatissime eccezioni. Naturalmente non mancherò di fornirVi i necessari aggiornamenti a riguardo.
Vi preciso che coloro che operano nel regime di vantaggio (i cosiddetti contribuenti "minimi") o nel regime forfetario sono esonerati dagli obblighi legati alla fatturazione elettronica "attiva", cioè emessa nei confronti dei Clienti. Rimane però valido per tutti l’obbligo nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.
Per mettere i Colleghi in condizione di rispettare al meglio la prima scadenza, e più ancora di prepararsi alla seconda, il Consulente Fiscale dell'Ordine ha redatto un documento che spiega passo passo come registrarsi sul sito dell’Agenzia delle entrate al fine di generare il QR code utile per fornire con precisione i propri dati fiscali per la fatturazione passiva e poter ricevere le fatture elettroniche sulla propria PEC.
Il documento è pubblicato sul nostro sito web, nella sezione PER IL PROFESSIONISTA alla voce “La professione” > “Info fiscali” (clicca qui). Vi ricordo infine che nella medesima sezione del sito è presente anche la pagina dedicata alla fatturazione elettronica “attiva”, previo login all’area riservata (clicca qui). Cordiali saluti, Anna Ancona
|