Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui

Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna
Care Colleghe, cari Colleghi,

Vi informo che dal 31 marzo l’obbligo di fatturazione elettronica, già in vigore dal 6 giugno 2014 nei confronti delle PA centrali, si estenderà a tutte le Pubbliche Amministrazioni. Gli enti interessati, quindi, non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e non potranno procedere al pagamento, neppure parziale, fino alla ricezione della fattura elettronica, salvo che per quelle emesse in data antecedente all’entrata in vigore dell’obbligo e comunque per un periodo massimo di 3 mesi.

Come già anticipato in precedenti newsletter, Vi ricordo che una fattura elettronica è un documento che ha sue precise, e non banali, regole di formazione, invio e gestione.

Per verificare gli enti soggetti all’obbligo e il relativo “Codice Univoco Ufficio” è possibile consultare l'elenco pubblicato sul sito www.indicepa.gov.it attraverso la seguente procedura:
  1. cliccare sul seguente link: http://www.indicepa.gov.it/ricerca-altre-cf/ricerca-altre-cf-form01.php
  2. nella schermata che si aprirà, inserire il codice fiscale del Cliente nell'apposito spazio
  3. attivare la ricerca cliccando su "CERCA UFFICIO DESTINATARIO DELLE FATTURE"
  4. nella schermata che compare cliccare sul nome dell'ufficio che interessa (in corrispondenza della colonna "Nome Ufficio")
  5. nella scheda che appare verificare la data in corrispondenza della riga "Data di avvio del servizio": è la data che indica la decorrenza dell'obbligo di ricevere solo fatture elettroniche (e quindi per il Professionista l'obbligo di emetterle).

Al fine di facilitare quanto più possibile i Colleghi nella formazione e nella gestione delle fatture elettroniche, la scorsa estate il nostro Ordine ha realizzato un video tutorial a cura del consulente fiscale dell’Ordine, dott. Filippo Fabbrica, consultabile sul nostro sito web nella sezione PER IL PROFESSIONISTA, alla voce “La professione” > “Info fiscali” (clicca qui). Trattandosi di uno strumento a supporto degli Iscritti, il video è pubblicato nell’area riservata del sito, pertanto Vi ricordo che sarà necessario inserire il nome utente e la password.

Infine, vista la complessità del processo informatico per la creazione della fattura elettronica, i Colleghi che desiderassero affidare direttamente il servizio a un intermediario abilitato potranno usufruire della convenzione stipulata tra l'Enpap e Digithera per il servizio di fatturazione elettronica che offre prezzi agevolati e un supporto specifico per la compilazione dei documenti. Tutti i dettagli sono pubblicati nell’Area Riservata del sito dell'ENPAP (www.enpap.it), alla voce “Convenzioni”.

Con i più cordiali saluti,
Anna Ancona
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - tel. 051 263788 - fax 051 235363
e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.it