Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui

Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna
Care Colleghe, cari Colleghi,

in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni centrali a partire dal 6 giugno 2014, a fronte delle richieste di chiarimenti pervenute ai nostri Uffici, Vi informo che il consulente fiscale dell’Ordine ha verificato quali tra i principali Enti con cui noi Psicologi collaboriamo più di frequente risultano soggetti all’applicazione della norma e quali invece ne sono per il momento esclusi.

A titolo puramente esemplificativo Vi informo che il 6 giugno 2014 l’obbligo scatterà per le fatture emesse verso l’Enpap, le scuole statali e i Tribunali, mentre non saranno incluse le AUSL o le Università almeno fino alla primavera del 2015.

Il consulente fiscale chiarisce tuttavia che, in questa sede, non è possibile fornire un elenco esaustivo di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte, visto il numero e l’eterogeneità degli Enti ricompresi. E' possibile però consultare l'elenco pubblicato sul sito www.indicepa.gov.it attraverso la seguente procedura:
  1. cliccare sul seguente link: http://www.indicepa.gov.it/ricerca-altre-cf/ricerca-altre-cf-form01.php 
  2. nella schermata che si aprirà, inserire il codice fiscale del Cliente nell'apposito spazio
  3. attivare la ricerca cliccando su "CERCA UFFICI F.E."
  4. nella schermata che compare cliccare sul nome dell'ufficio che interessa (in corrispondenza della colonna "Nome Ufficio")
  5. nella scheda che appare verificare la data in corrispondenza della riga "Data di avvio del servizio": è la data che indica la decorrenza dell'obbligo di ricevere solo fatture elettroniche (e quindi per il Professionista l'obbligo di emetterle).
Infine, per quanto concerne la creazione della fattura elettronica, vista la complessità del processo informatico (clicca qui per consultare la prima newsletter sull’argomento), Vi informo che il Consiglio appena insediatosi sta già valutando l’opportunità di realizzare, nel più breve tempo possibile, strumenti a supporto di tutti i Colleghi soggetti a questo nuovo adempimento normativo.

Nella speranza di aver contribuito a chiarire alcuni dubbi, Vi invio il mio saluto più cordiale.
Anna Ancona
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - tel. 051 263788 - fax 051 235363
e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.it