Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui

Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna
Care Colleghe, cari Colleghi,

Vi informo che il Consiglio Nazionale degli Psicologi (CNOP) ha lanciato un appello contro il Disegno di Legge n. 3270/2012 in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi. Il DDL prevede infatti la possibilità per chiunque eserciti una qualsiasi attività non organizzata in Ordini o Collegi di costituire «associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria», ciascuna dotata di una propria struttura, di propri requisiti di ammissione e di un proprio codice deontologico.

Ciò metterebbe a serio rischio - soprattutto nel campo delle professioni che si pongono una finalità sanitaria, come quella di Psicologo - i princìpi fondamentali della qualità essenziale del servizio e della tutela dovuta ai cittadini. Delegando ad associazioni private l'individuazione dei requisiti necessari allo svolgimento di una attività che non ha carattere professionale, infatti, si delineerebbe un sistema interamente fondato sull'autoreferenzialità e sull'autocertificazione, privo di organismi indipendenti cui affidare le opportune procedure di valutazione, controllo e accreditamento.

Il DDL n. 3270/2012 è stato approvato lo scorso 17 aprile dalla Camera dei Deputati ed é ora all'esame della 10ma Commissione permanente del Senato della Repubblica, in attesa dell'approvazione definitiva.

Invito pertanto tutti i Colleghi a sottoscrivere l’appello contro questa norma, collegandosi al sito del CNOP (clicca qui) dal quale è anche possibile consultare il relativo comunicato.

Vi informo inoltre che la petizione non è riservata ai Colleghi ma è aperta a tutta la cittadinanza, auspico perciò la massima diffusione dell’appello nei confronti di tutti i Vostri contatti.

Cordiali saluti,
Manuela Colombari

P.S. Coloro che utilizzano il Mac potrebbero incorrere in problemi di visualizzazione. In tal caso Vi consiglio di aggiornare la pagina (per il browser Safari cliccare su "vista" e poi "ricarica pagina").
Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna - Strada Maggiore, 24 - 40125 Bologna - tel. 051 263788 - fax 051 235363
e-mail: info@ordpsicologier.it - e-mail PEC: in.psico.er@pec.ordpsicologier.it