Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui
Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna

Care Colleghe, cari Colleghi,

 

a seguito delle numerose richieste di certificati d’iscrizione finalizzati alla partecipazione a concorsi pubblici che tuttora pervengono alla segreteria dell’Ordine, vorrei ricordarVi che il Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, con l’obiettivo di snellire l'attività della Pubblica Amministrazione e di evitare il dispendio di risorse, ha sancito la possibilità di  "autocertificare i titoli posseduti nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni ed i concessionari e gestori di pubblici servizi."

Dal 2000 l’Ordine raccomanda quindi di autocertificare l'iscrizione presentando la dichiarazione sostitutiva che riporti l’indicazione della data e del numero di iscrizione all'Albo (in allegato il modulo apposito). 

Il documento così redatto non potrà essere respinto dalla Pubblica Amministrazione richiedente che è tenuta ad ammettere la dichiarazione sostitutiva di certificazione come valida a tutti gli effetti in quanto, ai sensi dell’art. 74 comma 1 del D.P.R. 445/2000, la mancata accettazione costituisce violazione dei doveri d’ufficio.

Al termine delle prove concorsuali sarà cura della stessa Amministrazione Pubblica che ha emesso il bando verificare la veridicità dell'autocertificazione dei professionisti vincitori del concorso, richiedendo all’Ordine i certificati d’iscrizione necessari.

Nella speranza che tali indicazioni chiariscano le perplessità dei Colleghi interessati, Vi saluto cordialmente.

 

Manuela Colombari