Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui
Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna

Care Colleghe, Cari Colleghi,

nei mesi di dicembre 2009 (prima convocazione) e gennaio 2010 (seconda convocazione) si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e, pertanto, nelle prossime settimane sarà mia cura aggiornarVi tempestivamente, fornendoVi tutte le informazioni ed i chiarimenti necessari.

Proprio in vista dell’indizione delle elezioni è necessario nominare – tra gli elettori non candidati – gli scrutatori che cureranno lo svolgimento delle operazioni elettorali per garantire il corretto e regolare esercizio del diritto di voto occupandosi, principalmente, di:

-         apporre la propria firma sulle schede elettorali prima dell’apertura della votazione;

-         identificare ogni elettore che si presenterà al seggio;

-         compilare l’elenco degli elettori apponendo la propria firma accanto al nominativo del votante;

-         assistere il Presidente ed il Vicepresidente di seggio;

-         effettuare le operazioni di scrutinio durante lo spoglio dei voti.

A tale proposito, pur trattandosi di decisione che l’art. 2, comma 4, del D.P.R. 25 ottobre 2005 rimette alla valutazione del Presidente del Consiglio uscente, reputo opportuno - in un’ottica di massima trasparenza e partecipazione – che la mia scelta sia assunta previa concertazione con gli Iscritti ed, in particolare, con le “associazioni” di iscritti che intendono presentare candidati per le elezioni. Pur non potendo prevedere un numero di scrutatori maggiore di sei anche per esigenze di bilancio, auspico che tale iniziativa possa consentire un’ampia rappresentanza delle “associazioni” nello svolgimento delle operazioni elettorali.

Infatti, poiché le elezioni per il rinnovo del nostro Consiglio costituiscono uno dei principali momenti di partecipazione democratica degli Iscritti all’Albo, mi pare doveroso che analoghi principi di rappresentanza e democraticità siano parimenti presenti anche negli adempimenti prodromici all’indizione delle elezioni stesse e, soprattutto, nella scelta di coloro che saranno chiamati a svolgere funzioni di indubbia rilevanza e delicatezza.

Di conseguenza, rivolgo un invito alle liste che presumono di candidarsi affinché ciascuna di esse proponga da un minimo di 2 ad un massimo di 4 nominativi di colleghi disponibili a svolgere tale funzione tra i quali provvederò a effettuare le nomine previste dal citato art. 2, comma 4, D.P.R. 25 ottobre 2005.

L’elenco dei nominativi compilato come da facsimile allegato potrà essere consegnato personalmente presso la Segreteria dell’Ordine nell’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11 e martedì anche dalle 15 alle 17), o inviato tramite telefax allo 051.235363, entro e non oltre il 3 ottobre 2009.

Infine, mi preme precisare che coloro che saranno nominati scrutatori dovranno dichiarare, al pari del Presidente e del Vicepresidente, il proprio intendimento di non candidarsi alle elezioni per evidenti ragioni di incompatibilità (D.P.R. 25 ottobre 2005 art. 2 c. 4) rispetto alla funzione da svolgere.

Nella speranza che tale iniziativa possa raccogliere la massima partecipazione, Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Manuela Colombari