Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui
Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna

Carissime Colleghe, carissimi Colleghi,

Vi informo che il Consiglio dell’Ordine, su proposta/stimolo di alcuni di Voi, ha acquistato un software gestionale dedicato agli psicologi da distribuire gratuitamente agli iscritti.

Il programma, denominato “Studiomed”, è stato sviluppato dalla ditta RD Informatica di Pesaro che ha adattato un software già usato dagli studi medici alle specifiche esigenze proprie della nostra professione.

Tale software - funzionale alle necessità sia del singolo psicologo sia di uno studio di più professionisti - offre diverse funzionalità, tra le quali ad esempio:

-          un calendario per la gestione degli appuntamenti;

-          una sezione dedicata ai dati personali dello psicologo utilizzabili anche per creare in automatico la propria carta intestata;

-          un database dei pazienti/clienti che comprende, per ciascuno, una scheda con dati anagrafici, una cartella clinica, un archivio dei documenti in cui caricare, per esempio, documenti scannerizzati o relazioni prodotte; moduli di vario tipo personalizzati con i dati del paziente e la carta intestata dello psicologo;

-          un listino prezzi che permette di far corrispondere una cifra ad ogni tipo di prestazione svolta, richiamabile automaticamente nella funzione fatturazione, nel quale sono già contenuti alcuni esempi tipici dell’attività medica che potrete modificare con altre specifiche della pratica psicologica;

-          un listino crediti contenente i pagamenti ancora non saldati da parte di pazienti/clienti;

-          la possibilità di effettuare statistiche sui pazienti/clienti, quindi di  svolgere ricerche in base a diverse variabili (es. residenza, inviante, etc.) e di sommare automaticamente il totale delle entrate mensili o annuali sulla base delle fatture emesse.

 

Una nota particolare merita, poi, la sezione dedicata alla fatturazione.

In questa sezione del software è disponibile un fac-simile “libero” per la creazione di fatture con  numerazione progressiva automatica, nel quale è previsto il calcolo del totale della fattura stessa una volta fissato l’importo della prestazione, l’eventuale percentuale dell'IVA e dei contributi previdenziali.

Per agevolare maggiormente la compilazione della fattura, è inoltre presente nel software un link denominato “Clicca qui per consultare le istruzioni necessarie alla corretta compilazione delle fatture” che rimanda direttamente ad una pagina del nostro sito web nella quale sono disponibili un vademecum contente indicazioni generali per una corretta fatturazione e 29 modelli di fattura, suddivisi in base alla possibile situazione lavorativa dello psicologo.

A tale proposito, ove la predisposizione di detti modelli di fattura risultasse – come auspico – un valido supporto nella Vostra attività, valuteremo l’opportunità di inserirli direttamente nel programma al posto del richiamato fac-simile. Infatti, anche in ragione dei costi piuttosto elevati di tale personalizzazione, è parso opportuno procedere dapprima alla sola pubblicazione sul sito, rinviando ad un secondo momento – previa verifica dell’effettiva utilità e del Vostro gradimento – l’inserimento dei modelli nel software.

 

Il programma è scaricabile dal sito web dell’Ordine, nella sezione riservata agli iscritti al nostro Albo denominata “Software psicologi” (pulsante in basso a destra della homepage).

 

Troverete in allegato alla presente le istruzioni pratiche per effettuare il download del software.

Per ulteriori chiarimenti relativi all’installazione e alle compatibilità con i vari sistemi operativi potrete rivolgerVi direttamente alla ditta RD Informatica (supporto@rdinformatica.com), mentre per risolvere problemi legati all’utilizzo pratico del software, poiché il personale di Segreteria dell’Ordine non è formato per offrire supporto tecnico, Vi consiglio di consultare il manuale d’uso presente nel programma alla voce “Help”.

 

Auspicando come sempre che questa iniziativa possa incontrare il Vostro favore,  Vi invio il mio saluto più cordiale

Manuela Colombari