Se non viene visualizzata correttamente la seguente mail cliccare qui
Si prega di non rispondere a questo messaggio
Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna

Carissime/i Colleghe/i,

come è noto, quest’anno il Consiglio dell’Ordine dell’Emilia Romagna ha scelto di affidare per la prima volta ad Equitalia Polis le operazioni di riscossione delle quote di iscrizione all’Albo.

 

Conclusasi la prima fase del lavoro, è nostra intenzione effettuare una valutazione sui vantaggi e sulle criticità che tale procedura ha comportato, con l’obiettivo di effettuare una scelta consapevole per l’anno prossimo.

 

Senza dubbio l’attivazione della convenzione con Equitalia Polis si è rivelata positiva per le operazioni di rendicontazione che sono risultate più veloci e puntuali, anche per i pagamenti on line.

Tuttavia, nostro malgrado, abbiamo dovuto registrare alcuni inconvenienti che sicuramente hanno creato qualche disagio anche se ad un ristretto numero di colleghi.

 

Abbiamo per esempio saputo – ma solo in un secondo momento - che Equitalia ha proceduto d’ufficio al prelevamento della quota dai conti correnti di quegli Iscritti che avevano firmato una delega presso la propria banca per il pagamento di altre tasse sempre gestite da Equitalia (per es. la tassa sui rifiuti). Se per alcuni sicuramente questa modalità può essersi rivelata utile, per altri ha rappresentato un disagio in quanto non era stata preventivata.

A questo proposito vogliamo precisare che l’Ordine, in sede di accordi preventivi, si era accertato della necessità di un consenso scritto da parte dell’interessato prima dell’effettuazione del prelievo da parte dell’agenzia, ma non poteva sapere – in quanto non era stato evidenziato dagli uffici commerciali - che Equitalia considerasse valide deleghe già rilasciate alle Banche per il pagamento di altre tasse che nulla avevano a che vedere con la quota ordinistica.

 

Altro problema che, come il primo, ha tuttavia coinvolto un esiguo numero di colleghi è stato quello del pagamento tramite modulo F35 in caso di smarrimento del bollettino RAV inviato da Equitalia. La procedura è risultata un po’ più complessa e la rendicontazione dei versamenti è stata  molto più lenta.

 

Vogliamo comunque informare che in questi giorni sono in spedizione gli avvisi di sollecito per gli iscritti che ancora non hanno provveduto al pagamento delle somme dovute.

Avvisiamo che perverrà una comunicazione con un nuovo bollettino RAV e le istruzioni per effettuare il versamento. 

L’importo riportato sul bollettino è ancora privo degli interessi di mora in quanto in caso di pagamenti effettuati entro il 31/08/2009 non saranno richieste sovrattasse, mentre dal 1° settembre in poi, per gli iscritti ancora inadempienti, verrà conteggiata una sovrattassa che verrà poi sommata alla quota del 2010.

 

Informiamo infine i colleghi che avessero già versato la quota con modello F35 che in caso di ricevimento del sollecito sopra menzionato dovranno considerare nulla la comunicazione e non dovranno effettuare alcun altro versamento.

 

In ogni caso, per qualsiasi richiesta di chiarimento potrete rivolgervi alla Sig.ra Cantelli del nostro ufficio di segreteria, ai seguenti recapiti:

indirizzo e-mail segreteria7@ordpsicologier.it

fax 051-235363

tel. 051/263788

 

Ringraziandovi per l’attenzione, vi porgo il mio saluto più cordiale.

Manuela Colombari